Corso per addetti all'antincendio boschivo - Edizione 2016

E' organizzato il Corso per addetti all'antincendio boschivo - Edizione 2016.

Come previsto da bando le schede d'iscrizione possono essere trasmesse entro e non oltre il giorno 28 aprile 2016, utilizzando la scheda allegata. 

Il volontario che intenda partecipare è cortesemente invitato a valutare i seguenti aspetti:

1) Questo corso specialistico prevede un esame selettivo finale, davanti ad apposita  Commissione ed è obbligatorio frequentare almeno l’80% delle ore di lezioni teoriche (Moduli 1-5) ed il 100% delle lezioni pratiche (Modulo 6). Pertanto, non è opportuno iscrivere chi non è ragionevolmente certo di raggiungere il monte ore necessario.

2) I Volontari candidati devono essere fisicamente idonei (saranno sottoposti ad apposita visita medica a seguito dell'abilitazione) all'attività di antincendio boschivo.

3) L'organizzazione del corso è complessa e pertanto poco frequente, l'equipaggiamento con specifici DPI e le visite periodiche sono molto onerosi; si prega pertanto di iscrivere Volontari che potranno garantire con continuità la partecipazione all'attività in ambito collinare e montano nei prossimi anni, con particolare riguardo alla disponibilità all'avvistamento.

CORSO PER ADDETTI ALLE EMERGENZE IDRAULICHE - EDIZIONE 2016 NOVELLARA

E' organizzato un corso per addetti alle emergenze idrauliche che si terrà a Novellara dal 28 Aprile al 21 Maggio.

Come previsto da bando le schede d'iscrizione possono essere trasmesse entro e non oltre il giorno 15 aprile 2016, utilizzando la scheda allegata. Essendo una nuova edizione del corso non saranno accettate schede inviate per edizioni precedenti.

Il corso sarà certificato con consegna di Attestato di idoneità, destinato solo a chi avrà frequentato la prova pratica finale (obbligatoria prevista per il giorno 21 maggio 2016) ed almeno l'80% del monte ore delle lezioni teoriche in programma.  

Il corso è destinato ad un massimo di 40 iscritti. In caso di esubero delle richieste, l'accesso dei partecipanti sarà regolamentato dalla Scuola di formazione permanente di Protezione Civile.