29 Novembre 2017 - Convocazione Assemblea dell’ Associazione, Cena Sociale 2017 e Tesseramento 2018

Il 29 Novembre, presso il Centro Sociale 1° Maggio,  si terrà alle ore 19,30 l'Assemblea dell'Associazione per l'elezione del Consiglio Direttivo (periodo 2017/2020).

Seguirà la Cena Sociale ed il Tesseramento 2018.

Stante l’importanza dell’avvenimento, si confida nella partecipazione numerosa dei volotari.

CORSO PER VOLONTARI ADDETTI ALLA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE DAI RISCHI NATURALI - BENI MOBILI

 

L'Agenzia regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile – Ambito di Reggio Emilia e Coordinamento provinciale delle Organizzazioni del Volontariato per la Protezione Civile, nell'ambito della Scuola di formazione permanente di Protezione Civile organizzano il

CORSO PER VOLONTARI ADDETTI ALLA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE DAI RISCHI NATURALI - BENI MOBILI

Le iscrizioni dei volontari dovranno pervenire entro e non oltre il giorno lunedì 13 novembre 2017 al CUP - CENTRO UNIFICATO PROVINCIALE utilizzando la scheda allegata, via e-mail all'indirizzo  coordinamento.volontariato@procivre.it o via fax al n° 0522-391078 .

Il corso si svilupperà nell'arco di 32 ore con formazione in aula, prove pratiche ed un test finale di verifica non selettivo.

I contenuti dei moduli che verranno trattati durante il corso sono dettagliati nel programma allegato.  Il corso inizierà sabato 18 novembre 2017 e terminerà sabato 16 dicembre 2017.

ESERCITAZIONE PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE "APPENNINO REGGIANO 2017" - 11 E 12 NOVEMBRE 2017

E' in programma per sabato 11 e domenica 12 novembre p.v., nei comuni reggiani dell’ambito collinare e montano, l’esercitazione provinciale di protezione civile “Appennino reggiano 2017” sui Rischi sismico e Idrogeologico. L’evento di riferimento scelto è il terremoto di Magnitudo 6,5 verificatosi in Garfagnana il 7 settembre 1920, che provocò 171 vittime, 650 feriti e molte migliaia di sfollati. In particolare il crinale reggiano ebbe un risentimento dell’IX grado della scala MCS (cioè di livello “distruttivo”) con crolli e attivazione di frane sismoindotte.

Secondo la pianificazione di emergenza, si attiverà il sistema provinciale di protezione civile ed i soccorritori convergeranno presso il Centro Sovracomunale di Castelnovo ne’ Monti e le locali Aree di ammassamento. Le tematiche riguarderanno la logistica (comprensiva di trasporti, allestimento campo, cucina e servizi), la segreteria, le radiocomunicazioni, il soccorso sanitario, gli interventi su frana, la ricerca persone disperse, la vigilanza alle abitazioni, la messa in sicurezza di edifici pericolanti, la salvaguardia di beni culturali, la realizzazione di cartografie digitali.

Per maggiori informazioni I volontari interessati possono contattare il presidente dell'associazione Paolo Perini.

CORSO BASE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE - EDIZIONE AUTUNNO 2017 - SEDI DI REGGIO EMILIA E SCANDIANO

L'Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile –Ambito di Reggio Emilia ed il Coordinamento provinciale delle Organizzazioni del Volontariato per la Protezione Civile, nell'ambito della Scuola di formazione permanente di Protezione Civile organizzano il CORSO BASE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE, con svolgimento a:

- Reggio Emilia - Lezioni teoriche presso la Sala Formazione del CUP in Via della Croce Rossa, 3. Periodo dal 16 ottobre al 9 novembre 2017;

- Scandiano - Lezioni teoriche presso la Sala in Via XXV Aprile, 1. Periodo dal 17ottobre all'8 novembre 2017;

- Prova pratica finale durante l’EsercitazioneProvinciale sabato 11 novembre 2017.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno lunedì 9 ottobre 2017 tramite invio via e-mail al: coordinamento.volontariato@procivre.it , o via fax al n° 0522-391078, utilizzando la scheda allegata.